Alessio Praticò è un attore italiano, è nato il 8 maggio 1986 a Reggio Calabria (Italia). Alessio Praticò ha oggi 38 anni ed è del segno zodiacale Toro.
Nato a Reggio Calabria l'8 maggio del 1986, dopo la maturità scientifica prosegue gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Architettura dell'Università "Mediterranea" di Reggio Calabria.
Nel frattempo frequenta il laboratorio teatrale universitario "Le Nozze" diretto da Renato Nicolini e Marilù Prati e prende parte a stage e seminari con numerosi registi ed attori.
Dopo la laurea in Architettura decide di dedicarsi totalmente alla recitazione e nel 2010 viene ammesso alla Scuola del Teatro Stabile di Genova.
In teatro recita a partire dal 2004 in molti spettacoli tra questi "Fratelli di Sangue" di Axel Hellstenius, diretto da Mauro Parrinello, "Un Cappello di Paglia di Firenze" di Eugene Labiche e Marc Michel per la regia di Anna Laura Messeri e "Sogno di Una Notte di Mezza Estate" di William Shakespeare diretto da Massimo Mesciulam.
Nel 2013 si diploma alla Scuola del Teatro Stabile di Genove e sempre nello stesso anno avviene il suo debutto al cinema. Viene scelto dal regista Ferdinando Cito Filomarino per il ruolo di Remo Cantoni, nel film Antonia, opera prima prodotta da Luca Guadagnino.
Nel 2015 è nel film Lea di Marco Tullio Giordana, nel ruolo di Carlo Cosco, ex compagno della testimone di giustizia Lea Garofalo.
Nello stesso anno è fra i protagonisti della fiction Solo per la regia di Michele Alhaique, andata in onda a novembre del 2016 su Canale 5.
Nel 2017 partecipa alla serie The Young Pope di Paolo Sorrentino, andata in onda nell'autunno 2016 su Sky Atlantic.
Nel 2018 è uno dei protagonisti della serie Il Cacciatore, andata in onda su Rai 2, per la regia di Stefano Lodovichi e Davide Marengo, nel ruolo di Enzo Salvatore Brusca.
Nello stesso anno interpreta il ruolo di Salvo, uno dei protagonisti della serie Il Miracolo di Niccolò Ammaniti, con la regia di Francesco Munzi, Lucio Pellegrini e dello stesso Ammaniti.
Nello stesso periodo recita nella serie Trust del premio Oscar Danny Boyle.
Ha studiato canto e chitarra ed è autore di alcuni cortometraggi, tra questi Il Viaggio, #Loveless e Sradicati.
Ha inoltre collaborato per diversi anni nell'organizzazione del Pentedattilo Film Festival, festival internazionale di cortometraggi che si svolge nell'antico borgo di Pentedattilo, in provincia di Reggio Calabria.
Nel 2019 è nelle sale cinematografiche sia con il film Lo spietato di Renato de Maria accanto a Riccardo Scamarcio, sia nel film di Marco Bellocchio dal titolo Il traditore.