•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Ariana Grande

Ariana Grande è un'attrice statunitense, musicista, è nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton, Florida (USA). Al cinema il 20 novembre 2025 con il film Wicked - For Good. Ariana Grande ha oggi 31 anni ed è del segno zodiacale Cancro.

Come ti divento popular

A cura di Francesca Pellegrini

Considerata una delle cantanti più influenti della sua epoca, Ariana Grande è nota per la sua vocalità di 4 ottave e il suo uso distintivo del registro di fischio. Tra gli artisti più venduti del XXI secolo, la pop star dall'iconica ponytail ha polverizzato oltre 90 milioni di dischi in tutto il mondo. I suoi vari riconoscimenti includono due Grammy Awards, un Brit Award, due Billboard Music Awards, tre American Music Awards, dieci MTV Video Music Awards e 36 Guinness World Records.

Un talento di origini italiane
Radici mediterranee e nome ispirato a una principessa-cartoon (Oriana di Felix the Cat), Ariana Grande-Butera è nata il 26 giugno 1993 a Boca Raton, in Florida. È figlia di Joan Grande, amministratrice delegata di Hose-McCann Communications, un'azienda di famiglia specializzata in apparecchiature di comunicazione marina fondata nel 1964, e di Edward Butera, proprietario di uno studio di progettazione grafica a Boca Raton. Ariana si definisce un'italoamericana con radici siciliane e abruzzesi. I suoi bisnonni, Antonio Grande e Filomena Lavenditti, emigrarono nel 1912 da Gildone, in Molise, negli Stati Uniti. A soli quattro anni, già mostrava una notevole predisposizione per le arti performative. Fin da bambina, ha partecipato alle attività del Fort Lauderdale Children's Theater, dove ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista nel musical Annie, e ha preso parte a produzioni teatrali come Il mago di Oz e La bella e la bestia. All'età di otto anni, si esibì in una lounge karaoke su una nave da crociera e iniziò a collaborare con diverse orchestre. In parallelo, frequentò la Pine Crest School e successivamente la North Broward Preparatory School. Ariana ha ufficialmente iniziato la sua carriera professionale a 15 anni, debuttando nel musical di Broadway 13.

La carriera da pop star
Nel 2011, la cantante firma il suo primo contratto discografico con Republic Records. Da questa collaborazione nasce l'album di debutto, "Yours Truly", pubblicato nell'estate del 2013. Il disco ha esordito direttamente al primo posto della Billboard 200, mentre il singolo di lancio, "The Way", le ha permesso di entrare per la prima volta nella top 10 della Billboard Hot 100, catapultandola sulla scena musicale internazionale. Il successo è proseguito nel 2014 con il suo secondo album, "My Everything", seguito da "Dangerous Woman" nel 2016 e "Sweetener" nel 2018. La consacrazione definitiva è arrivata nel 2019 con "Thank U, Next", che ha venduto 360.000 copie nella sua prima settimana di uscita, segnando il miglior debutto della sua sfolgorante carriera. L'album ha generato due singoli che sono schizzati in vetta alle classifiche: la title track e "7 Rings". Nel 2020, Grande ha pubblicato il suo sesto album in studio, "Positions". Nel 2024, è seguito il suo settimo lavoro in sala d'incisione, "Eternal Sunshine", che ha debuttato direttamente al primo posto della classifica degli album più venduti negli Stati Uniti, segnando il suo quarto debutto consecutivo in cima e il sesto in totale. La pop star ha citato Whitney Houston, Mariah Carey e Imogen Heap come le artiste che hanno maggiormente influenzato la sua musica.

Da Nickelodeon a Hollywood
Beniamina di Nickelodeon, Ariana conquista il mondo degli adolescenti grazie alla sitcom Victorious (2010-2013) e al suo spin-off Sam & Cat, nei panni della rossa e frizzante amica civettuola di Tori Vega (interpretata da Victoria Justice). Nel 2015, debutta nel genere horror partecipando alla serie grottesca Scream Queens di Ryan Murphy. Nella prima stagione, ha interpretato il ruolo della studentessa Chanel #2, ma il suo personaggio viene eliminato dal misterioso killer dopo pochi episodi, segnando un'uscita di scena memorabile e ricca di suspense. Oltre alla televisione, Grande partecipa a diverse produzioni cinematografiche, tra cui Zoolander 2 (2016), Men in Black: International (2019) e il kolossal Netflix Don't Look Up (2021). Nel 2024, Ariana diventa co-protagonista nel tanto atteso adattamento cinematografico di Wicked, diretto da Jon M. Chu, al fianco di Cynthia Erivo. Il blockbuster fantasy, diviso in due parti, è una rivisitazione del celebre musical di Broadway, prequel de "Il Mago di Oz". La pop star agita la bacchetta magica di Glinda, la Strega Buona del Sud, con il suo caratteristico abito rosa.

Prossimi film

Ultimi film

Fantasy, Drammatico - (USA - 2024), 160 min.
Commedia, (USA - 2021), 145 min.

Focus

CELEBRITIES
lunedì 18 novembre 2024
Francesca Pellegrini

News

Considerata una delle cantanti più influenti della sua epoca, la Grande è Glinda, la Strega Buona del...
Regia di Jon M. Chu. Un film con Michelle Yeoh, Cynthia Erivo, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Ariana Grande. Da...
Regia di Jon M. Chu. Un film con Michelle Yeoh, Cynthia Erivo, Jeff Goldblum, Jonathan Bailey, Ariana Grande. Da...
Il film concerto di Ariana Grande sullo Sweetener World Tour. Dal 21 dicembre su Netflix. 
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Accedi | Registrati