Giovane attore britannico, Nicholas Galitzine nasce a Londra nel 1994, figlio di un imprenditore, proprietario di un'azienda di riciclaggio del vetro, e di una casalinga. Sua sorella, Lexi Galitzine, è una nota illustratrice e interior stylist.
Studente presso il Dulwich College, sogna una carriera nell'atletica, ma un incidente alla cuffia rotatoria gli impone di abbandonare il suo sogno e di pensare a una professione differente da quella sportiva, così decide di tentare il mestiere dell'attore, principalmente in America.
I primi film
Forte del suo bell'aspetto, debutta al cinema nella pellicola del 2014 The Beat Beneath My Feet con Luke Perry, contribuendo anche alla colonna sonora.
A questo titolo si aggiungono il musicale New York Academy (2016), dove è un violinista che si esibisce in una stazione della metropolitana, Handsome Devil (2016), nel quale è un timido studente molto chiuso in se stesso, The Changeover (2017) e Share (2019).
Il contratto con NETFLIX
Parallelamente, lavora anche a progetti televisivi statunitensi come Legends (2015) e il film tv horror Il mistero di Aylwood House, diretto da Melissa Joan Hart e con il Premio Oscar Anjelica Huston, già portato sul grande schermo nel 1980 con il titolo Gli occhi del parco. Dopo aver attirato l'attenzione di NETFLIX, riesce a strappare alla piattaforma online un contratto che gli permetterà di imporsi in alcuni dei suoi contenuti.
Inizia come uno dei co-protagonisti del telefilm soprannaturale Chambers (2019), dove vestirà i panni di Elliot, fratello gemello di una giovane donna il cui cuore viene trapiantato nella protagonista. Dopo aver preso parte al flop Giovani Streghe, e al pessimo Cenerentola (2021) con Camila Cabello e Billy Porter, seguiranno i mediocri Purple Hearts (2022) e Bottoms (2023).
Il successo del suo Principe Henry
Sarà però la trope rom-com Rosso, Bianco & Sangue Blu di Matthew Lopez, a metterlo sotto l'attenzione del pubblico con la parte del fittizio Principe Henry d'Inghilterra, follemente innamorato di Alex Claremont-Diaz, figlio della Presidente degli Stati Uniti. La critica e il pubblico apprezza la sua performance, che ha contribuito al successo del film a livello commerciale e che poi lo spingerà ad accettare un ruolo molto simile, accanto al Premio Oscar Julianne Moore, in Mary & George, dove sarà George Villiers, nobile della Corona inglese, realmente esistito, diventato primo Duca di Buckingham, noto per essere stato un cortigiano, uno statista e un mecenate, con il ruolo di amante preferito di Re Giacomo I d'Inghilterra.
Nel 2024, sarà di nuovo accanto a un Premio Oscar, Anne Hathaway, nel cast del romantico The Idea of You, nel quale è il membro di una boy band che si innamora perdutamente di una donna più grande di lui.