È l'amica più svitata, più strampalata, eccentrica, divertente, bionda della tv. In due parole: Lisa Kudrow! L'attrice è divenuta un'icona della NBC strimpellando bizzarre canzonette ai suoi Friends, accompagnata dall'inseparabile chitarra. Grazie alla stramba hippie Phoebe Buffay, si è accaparrata una cascata di riconoscimenti, tra cui, un Emmy, un SAG Award, nonché una candidatura ai prestigiosi Golden Globes. Si è data da fare anche sul grande schermo, in particolare affiancando un esasperato maritino come Billy Crystal in Terapia e pallottole e in Un boss sotto stress. Tra il 2007/08, la stella confida i suoi segreti ad Hilary Swank nel romance P.S. I Love You - Non è mai troppo tardi per dirlo e viene immersa nel triste clima natalizio di Powder Blue.
Il 2009 la vede impegnata nelle commedie Hotel for Dogs e Intense Girl Scouts.
Figlia di Lee Kudrow, neurologo, e di Nedra Stern, titolare di un'agenzia viaggi, Lisa cresce a Tarzana, in California.
Nel 1981 si diploma presso il William Howard Taft High School di Woodland Hills.
Dopodiché consegue la laurea in biologia al Vassar College di New York City.
Determinata a seguire le orme paterne, la ragazza torna a L.A. per approfondire meglio i suoi studi scientifici.
Una sera, tuttavia, fa conoscenza con un amico di suo fratello, Jon Lovitz, che la esorda a intraprendere la carriera nel mondo del cinema.
Fa così un provino per i "Groundlings", rinomato gruppo di improvvisazione che ha sede a Los Angeles e che annovera tra i suoi membri Conan O'Brien. Viene però respinta per mancanza di esperienza. Non si dà per vinta e quindi si affida ai preziosi insegnamenti di Cynthia Szigeti. Durante questo corso di recitazione, la Kudrow stringe amicizia con O'Brien che la inserisce nella troupe teatrale. Tra i due scoccherà la scintilla che, comunque, non tarderà a spegnersi.
Quando non è sul set, l'attrice è impegnata nel palcoscenico con la compagnia dei "Transformers" e impartisce lezioni nei "Groundlings".
Gioca inoltre a tennis e a biliardo. Soprannominata Smart, Lisa sposa nel 1995 il pubblicitario Michel Stern, dal quale avrà un figlio: Julian Murray.
L'irresistibile comica dai lunghi capelli dorati è golosa di formaggio brie e di biscotti al cioccolato.