Ettore Nicoletti è un attore italiano, regista, sceneggiatore, montatore, è nato il 15 aprile 1974 a Cesena (Italia). Ettore Nicoletti ha oggi 50 anni ed è del segno zodiacale Ariete.
Ettore Nicoletti, di formazione attoriale molto eclettica, frequenta la scuola russa del maestro Jurij Alschitz a Berlino per poi proseguire al Bob McAndrew's Studio, New York, ed infine tornare ai metodi europei seguendo le tecniche e gli insegnamenti del London Drama Center.
Romagnolo di nascita (Cesena, 15/4/1974) ha sviluppato un profondo amore per il teatro che lo porta ad una significativa esperienza e a lavori con registi inglesi e francesi oltre che connazionali. Il bisogno di sviluppare una propria ricerca lo porta a fondare un collettivo internazionale "gli Eredi" insieme al collega parigino Benoit Felix Lombard. Collettivo impegnato in produzioni teatrali, performances e ricerca. Nella sua città natale fonda la scuola di TheAtro, specializzata nel Teatro di Improvvisazione, e la omonima compagnia.
Appena tornato da Berlino, dopo un periodo di lavoro per la Comunità Europea, comincia con i primi lavori sullo schermo, pubblicità, cortometraggi e piccole parti in TV ed al Cinema. Passa dal ruolo di attore al ruolo di regista, sceneggiatore, montatore e musicista, si veda "Il lucchetto", sempre in una ricerca della sua verità artistica. Ma è la recitazione il suo amore e la sua esigenza che prende il sopravvento. Nel 2015 è nel cast del lungometraggio Monitor di Alessio Lauria accanto a Valeria Bilello e Michele Alhaique e interpreta la parte del l'affascinante ed eccentrico serial killer della porta accanto Arthur nella serie omonima Arthur prodotta dalla RSI. Serie di grande successo, vincitrice della Web Serie World Cup 2016, migliore web serie del mondo, con numerose nomination e quattro awards come Best Actor in festival nazionali ed internazionali (BEST ACTOR al Rome Web Awards 2016 - BEST ACTOR al Sicily Web Fest 2016 - BEST ACTOR al Bilbao Web Fest 2016 - BEST ACTOR ai Maverick Awards 2016).
Alternandosi tra il teatro e lo schermo lo vediamo in Io ci Sono accanto a Cristiana Capotondi e in "Scomparsa" con Giuseppe Zeno.
Nel 2018 entra nel cast del terzo film di Luciano Ligabue Made in Italy dove recita con Stefano Accorsi. La sua recitazione eclettica lo rende versatile nei ruoli, dal dramma alla commedia. Una recitazione naturale, credibile ed uno sguardo magnetico, misterioso e tormentato che affascina il pubblico.