Attrice teatrale, cinematografica e televisiva italiana, dopo essere stata rifiutata alle selezioni dell'Accademia D'Arte Drammatica di Roma e della scuola di recitazione del Piccolo Teatro di Milano, si diploma presso l'Accademia dei Filodrammatici del capoluogo lombardo.
Tra palcoscenico e piccolo schermo
Debuttando dapprima come attrice teatrale, esordisce con Stasera musical di Tony Cucchiara, per poi lavorare con Ernesto Calindri a L'esame di maturità, Marco Parodi La segretaria, La panchina e Nanni Loy in Crimini del cuore.
Negli anni '90 la carriera sul palcoscenico si affianca ad una lunghissima gavetta televisiva a cui è approdata nel 1982 partecipando a programmi storici come Drive In e La TV delle ragazze (dove interpreta una spassosa adolescente svampita), e altri fra cui Prossimamente non stop, Jeans e Banane.
Ottima attrice, dopo un passato nel varietà di discreto rilievo approda a quella che sarà per lei la sua vera fortuna: la fiction televisiva. Qui, viene scritturata per Amico mio, Amico mio 2, Amiche, Finalmente soli, Dio vede e provvede, Distretto di Polizia 11 e Baciati dall'amore. Lavora inoltre al film tv E la vita continua... per la direzione di Dino Risi.
Il cinema
Il debutto sul grande schermo avviene finalmente nel 1994 con il film Italia Village di Giancarlo Planta, in cui sei personaggi si incontrano e si conoscono grazie al desiderio comune di comprare casa in un edificio di nuova costruzione.
Successivamente, senza mai abbandonare del tutto i ruoli televisivi, Amelia si lascia alle spalle il passato da attrice del varietà (pur non ottendendo ruoli in film estremamente significativi) grazie a Miracolo italiano di Enrico Oldoini, e con la commedia di Giancarlo Scarchilli Mi fai un favore.
Divisa tra piccolo e grande schermo, la stellina recita in Asini al fianco di Claudio Bisio, in 13dici a tavola ancora diretta da Oldoini, in Sono stato negro pure io di Giulio Manfredonia e nel film per la televisione Finalmente Natale in cui sarà la signora Montini al fianco di Gerry Scotti. Visto il successo della commedia a episodi, sarà ancora la moglie del celebre conduttore rispettivamente in Finalmente una favola e Finalmente a casa.
Nel 2010 torna in televisione con Due mamme di troppo (la serie), al fianco di Angela Finocchiaro, Lunetta Savino e Sabrina Impacciatore, per una storia tutta da ridere ad opera di Antonello Grimaldi.
Tornerà al cinema nel 2016 nel dramma diretto da Alessandro Valori Come saltano i pesci. Nel 2019 è parte del cast della commedia di Fausto Brizzi Se mi vuoi bene e nel 2021 partecipa al film biografico su Carla Fracci Carla - Il film.