•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Lisa Blount

Lisa Blount è un'attrice statunitense, è nata il 1 luglio 1957 a Fayetteville, Arkansas (USA) ed è morta il 28 ottobre 2010 all'età di 53 anni a Little Rock, Arkansas (USA).

Tra ufficiali e horror

A cura di Ingrid Malossi

Nata a Fayetteville in Arkansas nel 1957 fa la sua prima apparizione sul grande schermo in 30 Settembre 1950 (1977) di James Bridges, una storia per adolescenti ambientata dopo la morte di James Dean, e due anni dopo la troviamo in Swap al fianco di Robert De Niro. Proprio in quest'ultima pellicola viene notata da Taylor Hackford, regista americano all'epoca quasi sconosciuto, che la vuole con sé nel cast di quella che diverrà una delle più famose storie d'amore cinematografiche, che vince ben due Oscar per il migliore attore non protagonista (Louis Gossett jr.) e per la miglior canzone (per "Up Where We Belong" interpretata da Joe Cocker e Jennifer Warnes): Ufficiale e gentiluomo (1981). Qui Lisa interpreta Lynette Pomeroy, l'amica di Paula (Debra Winger); insieme passano le loro giornate ad abbindolare i ragazzi della Marina americana, tra i quali spiccano i due bei cadetti Zack (Richard Gere) e Foley (il già citato Louis Gossett jr.), i quali si innamorano rispettivamente di Paula e Linette. Sia Blount che David Keith (che nel film interpreta Sid Worley) si conquisteranno la loro prima nomination ai Golden globes come migliori rivelazioni.

La signora dell'horror
Quando le porte di Hollywood sembrano finalmente spalancate, Lisa si lascia catturare dalla televisione con alcune serie di discreto successo come Sette spose per sette fratelli (1982), Stormin' Home e Mike Hammer - Un mistero dal passato (1983), per poi tornare da protagonista per Don Sharp in What waits below (1984).
Dalla metà degli anni '80 la giovane attrice presterà il suo volto a pellicole horror a basso costo, a partire da Inferno in diretta, film di chiusura della cosiddetta "trilogia dei cannibali" del regista italiano Ruggero Deodato (i precedenti sono Ultimo mondo cannibale e Cannibal Holocaust), considerato l'inventore dell'"horror neorealista". La ritroviamo nell'intenso Ceas Fire di David Nutter (uno dei più famosi registi di serie americane di successo come E. R.- Medici in prima linea, X Files e Smallville), dove interpreta Paula Murphy la moglie di Tim, un reduce del Vietnam che non riesce più a reinserirsi nella vita quotidiana nella sua casa a Miami e ad aver rapporti con la moglie e i figli. Torna all'horror con Misteriose forme di vita (1987) di Robert Collector e Annihilator (1986) di Michael Chapman, e questa sua continua presenza nel genere le varrà la chiamata fondamentale per la sua carriera, quella del maestro dell'horror americano per eccellenza: John Carpenter. Il cineasta statunitense aveva già all'attivo grandi successi come Halloween, la notte delle streghe e 1997: fuga da New York, ma nella metà degli anni '80 non viaggiava in buone acque, sia dal punto di vista finanziario (dovuto al vero e proprio fallimento di Grosso guaio a Chinatown, film dal budget elevato e che all'uscita fece incetta di critiche negative), che per quanto riguarda il pubblico, che stava lentamente iniziando ad abbandonarlo. In Il signore del Male (1987), Lisa interpreta una studentessa che si sacrifica con un atto estremo per salvare un gruppo di giovani dalla venuta di Satana, che sembra sia contenuto in un misterioso cilindro presente nella cantina di una chiesa abbandonata. La ragazza si lascia trascinare nel regno dell'Anticristo compiendo un percorso opposto a quello effettuato dal Male durante il corso del film, cioè dall'esterno verso l'interno. Pellicola amatissima dai cinefili del genere, tra i quali compaiono anche dei nomi illustri come quelli di David Lynch, Cronenberg e i fratelli Coen, che hanno più volte dichiarato di essersi ispirati al cineasta americano.

Finalmente commedia!
Dopo la presenza forse più importante e significativa (se escludiamo Ufficiale e gentiluomo) nella pellicola di Carpenter, finalmente Lisa inizia a scegliere ruoli più rilassati in commedie e musical: la vediamo nel musical Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco di Jim McBride al fianco di attori del calibro di Dennis Quaid, Winona Ryder e Alec Baldwin; Sogni radioattivi di Albert Pyun; Il Macellaio di Malcom Mowbray; Box of Moonlight di Tom DiCillo e in Cose preziose di Fraser Clarke Heston, dove incontra l'attore Ray McKinnon, con il quale si sposa nel 1998.

Al fianco del marito Ray
La giovane coppia realizzerà insieme The Accountant (2001), diretto e recitato da McKinnon in persona, che verrà premiato con l'Oscar nella categoria dei cortometraggi nel 2001. Due anni dopo realizzeranno Chrystal, chiamando nel cast Billy Bob Thornton che interpreta Joe, uomo che ha scontato sedici anni di carcere per numerosi crimini. Lisa interpreta la protagonista Chrystal che ha avuto un incidente che l'ha resa disabile e ha portato alla scomparsa del figlio. Forse è la sua interpretazione più bella e commovente, per quanto gli incassi non sono stati dalla loro parte. La pellicola vince il Gran premio della Giuria al Sundance Film Festival e Lisa vince il premio come migliore attrice allo Stoccolma Film Festival. L'ultima pellicola in coppia con il marito, prima della prematura morte dell'attrice all'età di 53 anni, è Randy and the Mob (2007), ed è la storia di Randy, un bravo ragazzo che viene coinvolto in una brutta faccenda e sarà perciò costretto a confessarsi e a chiedere aiuto alla moglie e al fratello gemello, che è un antiquario gay che non vede da tempo.

Ultimi film

Avventura, (Italia - 1985), 93 min.
Drammatico, (USA - 1981), 124 min.
Giallo, ( - 1969), 92 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati