•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

Andrea Montovoli

Andrea Montovoli è un attore italiano, è nato il 12 marzo 1985 a Porretta Terme (Italia). Andrea Montovoli ha oggi 39 anni ed è del segno zodiacale Pesci.

Un nuovo volto che si fa strada

A cura di Giulia Zeni

Nasce il 12 marzo 1985 a Porretta Terme, comune in provincia di Bologna, l'attore Andrea Montovoli. Si fa conoscere dal pubblico per la partecipazione alla quinta edizione di Ballando con le Stelle, il talent show di Rai Uno condotto da Milly Carlucci, ma inizia la sua carriera nel 2004 cimentandosi prima nel teatro e in seguito nel cinema e nella televisione.

L'esordio teatrale e il cinema
Sul palco resta famosa la sua interpretazione in La tempesta, di William Shakespeare, per la regia di Paolo Billi (2004), ma già nell'anno dell'esordio non mancano altri tipi di esperienze, come quella nel cortometraggio di Silvia Storelli, I muri del pregiudizio universale. E' di due anni dopo il primo incarico nel mondo del cinema, con il film Uno su due, diretto da Eugenio Cappuccio e a seguire ricordiamo il capolavoro di Pupi Avati, Il papà di Giovanna (2008), con Alba Rohrwacher, Silvio Orlando, Francesca Neri ed un inedito Ezio Greggio. Ancora nel 2008 è in Albakiara, di Stefano Salvati. Sempre sul grande schermo, figura in Scusa ma ti voglio sposare (2010), di Federico Moccia e in Avere 16 anni, di Marco Costa e Siamo solo noi, per la regia di Cinzia Bomoll, scrittrice del romanzo cui il film è ispirato: Lei che nella foto non sorrideva. Questa è anche l'occasione del debutto cinematografico di Alice Bellagamba, la ballerina lanciata da Amici di Maria De Filippi. Nell'aprile del 2010 esce nelle sale con il film Piazza Giochi, diretto da Marco Costa, commedia distribuita da Ellemme Group.

La TV, la musica
Per il piccolo schermo Montovoli recita in fiction come Quo Vadis, Baby?, di Guido Chiesa e L'ispettore Coliandro 2, diretto da Manetti Bros. E' presente anche nella quinta stagione di RIS - Delitti imperfetti, su Canale 5. Dallo scorso 4 marzo va in onda sullo stesso canale Il ritmo della vita, di Rossella Izzo, film tv in cui Andrea Montovoli si cimenta dopo essere arrivato secondo a Ballando con le Stelle; il tema dello sceneggiato è proprio la danza. Il secondo posto è anche quello ottenuto dalla sua partecipazione al reality show di Sky Vivo L'uomo perfetto, condotto da Hellen Hidding. Montovoli lavora anche come modello, interprete di spot pubblicitari (McDonald's e Toyota), dj per diversi network radiofonici e pubblica un singolo autoprodotto dal titolo Respect, nel 2007, per poi partecipare al tour di Vasco Rossi in qualità di vocalist per le tappe di Roma e Milano. A legarlo ancora alla musica ci sono i due videoclip in cui presta la propria immagine: Lampo di vita, di Luca Carboni (2006) e Viva Barcellona, di Momo, dell'anno dopo. Nel 2011 è nel cast del film Balla con noi, diretto da Cinzia Bomoll.

Ultimi film

Drammatico, (Italia - 2022), 100 min.
Azione, (Italia, Malta - 2012), 105 min.
Musicale, (Italia - 2011), 90 min.
Commedia, (Italia - 2010), 102 min.
Vai alla home di MYmovies.it »
  • Argomenti
  • Tutti i capitoli della saga di Cattivissimo Me A Quiet Place Tutti i film della saga di Kung Fu Panda La zona d'interesse I film e le serie che hanno raccontato il Festival di Sanremo I migliori film sul tennis Povere Creature! I film tratti da La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl I migliori film dedicati a Giacomo Casanova I migliori film dedicati a Napoleone Bonaparte