Johnny Cash è un attore statunitense, sceneggiatore, musicista, è nato il 26 febbraio 1932 a Kingsland, Arkansas (USA) ed è morto il 12 settembre 2003 all'età di 71 anni a Nashville, Tennessee (USA).
Cantautore e chitarrista folk e blues, Johnny Cash nasce in una numerosa famiglia di umili origini.
Si appassiona alla musica attraverso i canti della chiesa e l'ascolto della musica country alla radio. Nel 1950 si arruola in aviazione e compie una parte del servizio militare in Germania dove inizia a suonare la chitarra da autodidatta. Nel 1954 sposerà Vivian Liberto, ma il matrimonio finirà nel 1967 a causa dei suoi problemi legati alla dipendenza dalle droghe e del suo comportamento libertino.
Ottiene il primo contratto nel 1955 con la Sun Records di Memphis (Tennessee), per cui incide i primi singoli, tra cui "Cry, Cry, Cry" e "Folsom Prison Blues".
Dopo numerosi problemi di droga, si trasferisce a Nashville per cambiare vita e sposa nel 1968 June Carter, cantautrice assieme alla quale nel 1963 scrive la canzone "Ring of Fire". Due anni più tardi la coppia avrà un figlio, John Carter Cash, e vivrà insieme fino alla morte di entrambi, a distanza di pochi mesi, nel 2003.
La versatilità nell'interpretare ballate, blues, country e rockabilly e le sue opere ispirate alla vita e al lavoro quotidiano, fanno di Cash un anello di congiunzione tra tradizione, country e pop commerciale.