Attore americano prettamente televisivo, è conosciuto per essere apparso in ruoli minori all'interno di serie come Trauma, Unforgettable e Breaking Bad.
Inizi negli Anni Novanta
Kevin Rankin nasce il 18 aprile 1976 a Baton Rouge, in Louisiana. Avvicinatosi al mondo della recitazione alla fine degli Anni Novanta, comincia ad apparire in piccoli ruoli all'interno di un gran numero di pellicole cinematografiche.
La carriera cinematografica
Il suo film di debutto è L'apostolo (1997) di Robert Duvall, ma apparirà soprattutto in un circuito di pellicole indie-underground come Clean and Narrow (1999), Carman - The Champion (2001), Riverside (2003), Heads N TailZ (2005), Pawn Shop Chronicles (2013) e tanti altri. Fra i titoli più noti, invece, si ricordano principalmente Hulk (2003), Dallas Buyers Club (2013) e Apes Revolution - Il pianeta delle scimmie (2014).
In tv
Ma forse è il piccolo schermo a offrirgli ruoli più interessanti. Grazie a quel suo volto ruvido e magro, viene sfruttato per ruoli di delinquente o di tossico. Recita per esempio il ruolo di Tyler Biggs all'interno della serie Trauma della NBC, è Roe Sanders in quella della CBS Unforgettable ed è il pericoloso Kenny nel capolavoro del piccolo schermo Breaking Bad, grazie al quale, vince per l'appunto uno Screen Actors Guild Award per il miglior cast (che comprende Bryan Cranston, Anna Gunn, RJ Mitte, Aaron Paul e tanti altri). Precedentemente, è anche apparso in alcuni episodi di Buffy, Spin City, The O.C., Six Feet Under, Bones CSI - Scena del Crimine, Grey's Anatomy, Law & Order, NCIS, My Name is Earl e Lost.
Vita privata
Kevin Rankin è sposato con Jill Farley dal 2010.