Nelson Mandela è un attore sudafricano, è nato il 18 luglio 1918 a Mvezo (Sudafrica) ed è morto il 5 dicembre 2013 all'età di 95 anni a Johannesburg (Sudafrica).
Nelson Rolihlahla Mandela è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993 insieme al suo predecessore Frederik Willem de Klerk.
Leader del movimento anti-apartheid, ha avuto un ruolo determinante nella caduta di tale regime, trascorrendo in carcere gran parte degli anni dell'attivismo anti-segregazionista. Protagonista dell'abolizione dell'apartheid all'inizio degli anni Novanta, venne eletto presidente nel 1994, nelle prime elezioni multirazziali del Sudafrica, rimanendo in carica fino al 1999. Il suo partito, l'African National Congress, è rimasto da allora ininterrottamente al governo del paese.
Mandela ha ispirato numerosi film e documentari a lui dedicati: l'ultimo a incarnarlo sullo schermo è stato Idris Elba in Mandela: Long Walk to Freedom; ma prima di lui ricordiamo Dennis Haysbert in Il colore della libertà - Goodbye Bafana (2007) di Bille August, Morgan Freeman in Invictus (2009) di Clint Eastwood e Terrence Howard in Winnie (2011) di Darrell Roodt.