Caratterista di razza, in America è famoso soprattutto per il suo ruolo in Seinfeld, ma è apparso in numerosi film di grande successo come Pretty Woman.
Gli esordi e il successo di Seinfeld
Adotta il nome d'arte di Jason Alexander già durante gli anni del liceo in New Jersey, che lo vedono da subito coinvolto nelle produzioni teatrali scolastiche; dopo essersi iscritto alla Boston University, abbandona gli studi un anno prima della laurea, non appena trova un ingaggio come attore a New York. Appare in numerose commedie di Broadway, e nel 1989 vince un Tony Award come miglior attore per "Jerome Robbin's Broadway". Fin dagli esordi coltiva una grande passione per gli show di magia e diventa un abile prestigiatore professionista, carriera che, tuttavia, accantona perché poco redditizia. Si concentra sulla recitazione e fa il suo debutto televisivo al fianco di George Clooney in una sitcom anni 80 intitolata E/R. Il suo momento di gloria è però legato alla celeberrima serie tv Seinfeld, nella quale interpreta il ruolo di George Costanza dal 1990 al 1998 e firma un episodio anche come regista.
Tra tv e cinema
Dopo il clamoroso successo di Seinfeld, Alexander non trova una serie altrettanto popolare, nonostante le numerose apparizioni come guest star. Da grande fan di Star Trek, ha la fortuna di apparire in un episodio della serie Voyager nel 1999, inoltre è presente in episodi di Friends, Monk, Criminal Minds e Tutti odiano Chris. Alcune serie che lo vedono protagonista principale si sono arenate dopo la prima stagione, come i tentativi di Bob Patterson o Listen Up!, delle quali era anche produttore esecutivo. Successivamente si mette in gioco anche nel ruolo di doppiatore per alcune serie animate, come Dilbert, tratta dalle popolari strisce di fumetti. Grande giocatore di poker, ha partecipato più volte a tornei di beneficenza con altre star televisive.
Contemporaneamente alla carriera in tv, porta avanti quella su grande schermo, collezionando una serie di piccoli ruoli in film a cavallo tra gli anni 90 e i 2000; è spesso ricordato per il ruolo dello sgradevole avvocato che schiaffeggia Julia Roberts in Pretty Woman, ma è apparso in numerose produzioni, come Allucinazione perversa, Una cena quasi perfetta e Amore a prima svista. Si è cimentato anche nella regia, con le commedie For better or Worse nel 1994 e Just Looking nel 1999. La sua ultima fatica cinematografica è Hachiko - Il mio migliore amico; nel 2010 darà voce a un personaggio nella versione originale del prossimo cartone animato Disney Raperonzolo.