Peter Aurness, da sempre noto come Graves, è celebre per la sua interpretazione di James Phelps nella serie televisiva Missione: impossibile, andata in onda dal 1967 al 1973, e nel suo revival dal 1988 al 1990, Il ritorno di Missione Impossibile; per tale ruolo, Graves nel 1971 vinse un Golden Globe come miglior attore in una serie drammatica, oltre a ricevere una nomination agli Emmy Award.
Ruoli al cinema
Nel 1953 Billy Wilder lo vuole nel suo Stalag 17 - L'inferno dei vivi e l'anno seguente è nel poliziesco di Hugo Fregonese Pioggia di piombo. Il 1955 è stato un anno fondamentale per Peter, grazie alla partecipazione a Wichita di Jacques Tourneur e La morte corre sul fiume, prima e unica regia dell'attore Charles Laughton; in questi anni è anche in Larsen il lupo, film di Harmon Jones tratto da Jack London. Un ruolo di grande successo fu quello del capitano Clarence Oveur de L'aereo più pazzo del mondo, commedia demenziale del 1980 di cui Graves girerà anche il seguito due anni dopo, L'aereo più pazzo del mondo...sempre più pazzo. Il ruolo più recente per il grande schermo è quello nella commedia del finlandese Aki Kaurismäki Ho affittato un killer, del 1990.
La televisione lo accoglie
Dopo il 1980 abbandona quasi completamente il cinema, per dedicarsi più approfonditamente alla televisione, che gli offre ruoli in numerose serie di successo.
Fu Jim Newton, il padre adottivo di Joey, nella serie tv Furia, trasmessa dal '55 al '60, ruolo che gli regalerà una grande popolarità; una decina d'anni dopo è nella fortunata serie Missione: impossibile (è presente dal '67 al '73), di cui viene girato anche un sequel nel 1988, oltre vent'anni dopo l'esordio televisivo (Il ritorno di Missione Impossibile). Nel 1983 è nella miniserie in dieci puntate, Venti di guerra, in cui è l'amante della moglie di Robert Mitchum, e dall'84 nel celebre La signora in giallo. Tra le altre serie a cui ha preso parte, possiamo citare Settimo cielo, Cold Case, American Dad! e nel 2005 un episodio del medical drama Dr.House - Medical Division.
L'attore è stato trovato senza vita nella sua casa di Los Angeles il 14 marzo 2010; la morte è da attribuire probabilmente a un collasso, che lo ha colpito al rientro a casa dopo un pranzo organizzato dalla sua famiglia per festeggiare il suo imminente compleanno, che sarebbe stato il 18 marzo.