Veronica Ferres (Veronica Maria Cäcilia Ferres) è un'attrice tedesca, produttrice, è nata il 10 giugno 1965 a Solingen (Germania). Veronica Ferres ha oggi 59 anni ed è del segno zodiacale Gemelli.
Veronica Ferres ha studiato Letteratura tedesca e Drammaturgia all'Università di Monaco. Ha esordito al cinema poco più che ventenne, e ha ottenuto poco dopo un ruolo importante in Heimat 2 - Cronaca di una giovinezza.
Successivamente è stata scelta come protagonista di Schtonk! (nominato al Premio Oscar come miglior film straniero) di Helmut Dietl, regista che l'ha diretta in altre due opere ed è stato suo compagno di vita per diversi anni. Ha avuto molto successo con l'opera Das Superweib di Sonke Wortmann, tratto dal romanzo di Hera Lind. In seguito ha iniziato a lavorare anche a Hollywood, ad esempio in Ladies Room, dove ha affiancato Greta Scacchi e John Malkovich; con l'attore statunitense ha lavorato in seguito anche nella miniserie televisiva francese I miserabili (con Gérard Depardieu) e poi nel film Klimt del regista cileno Raul Ruiz. Dopo Adam Resurrected (2011), accanto a Jeff Goldblum e Willem Dafoe, recita nel film di Bernard Rose Il violinista del diavolo.