Come conquistare il favore del pubblico con piccoli gesti ed espressioni fugaci, pur interpretando ruoli minori. Sembra questo il segreto del successo di Kyra Sedgwick: una carriera votata a personaggi anticonvezionali, donne ambiziose e fragili allo stesso tempo, figure ai margini capaci di incantare.
Un po' di tv per cominciare...
Dopo aver frequentato scuole private nella città di New York, debutta sedicenne con la partecipazione ad un episodio della soap opera Destini (1964), una delle serie tv più lunghe della storia televisiva americana (terminerà nel 1999), poi continua a studiare, abbandonando temporaneamente la strada della recitazione. Nel 1985 è nel cast della produzione israeliana War and Love, film storico che racconta la commovente vicenda vera di un gruppo di bambini ebrei in fuga dal ghetto di Varsavia. Dopo questa esperienza cinematografica ritorna in televisione, accumula numerose comparsate (da Miami Vice a Storie incredibili) e trova l'amore: sul set del film tv Lemon Sky, tratto dal testo teatrale di Lansford Wilson, incontra l'attore Kevin Bacon, con il quale si sposerà e avrà due figli.
La grande occasione con Oliver Stone
Interpreta una prostituta in Kansas (1988) ma la vera rivelazione è con il pluripremiato Nato il 4 luglio (1989) di Oliver Stone, dove affianca Tom Cruise in una vicenda fortemente antimilitarista, ispirata dall'esperienza personale del marine Ron Kovic. L'anno dopo è nel cast di Mr. & Mrs. Bridge di James Ivory, fa coppia con il marito nella sexy commedia Pyrates (1991) e si fa dirigere da Cameron Crowe in Singles - L'amore è un gioco (1992). Alla carriera cinematografica alterna quella televisiva, dove spicca in diverse occasioni, soprattutto nella serie d'autore Donne e uomini 2, tratta da tre racconti degli scrittori Irwin Shaw, Carson McCullers e Henri Miller. La sua carica emotiva, facilmente adattabile al registro comico, non passa inosservata nella commedia 4 fantasmi per un sogno (1993), dove si ritrova a salvare la vita di un uomo infelice.
Donne forti e romantiche
Con il sentimentale (pure troppo!) Qualcosa di cui sparlare (1995) conquista una nomination come migliore attrice non protagonista ai Golden Globes. Cambia stile nel drammatico The Low Life e diventa una mamma anticonformista innamorata del santo laico John Travolta in Phenomenon (1996). Altro film, altra coppia con Stanley Tucci in Montana (1998) e con Rob Morrow in Labor Pains (2000). In un cast artistico tutto al femminile è Delia, una donna coraggiosa che decide di lasciare il marito violento nel trittico Personal Velocity - Il momento giusto (2002) di Rebecca Miller. Non disdegna la commedia romantica Just a Kiss (2002) e si diverte a prestare la voce all'eroina della notte Batwoman del cartone animato Batman. Il mistero di Batwoman (2003).
Al lavoro con il marito Kevin Bacon e il successo della serie tv The Closer
L'esordio alla regia di Nicole Kassel segna anche la carriera di Kyra che si vede protagonista, assieme al compagno Kevin Bacon, di un dramma realistico che affronta il tema difficile della pedofilia in The Woodsman - Il segreto (2004). Con il marito è anche in Loverboy (2005), dov'è una donna morbosa, ossessionata dal figlio che vuole educare con metodi decisamente anticonvezionali. Dopodichè ritorna al vecchio amore per la fiction televisiva e il pubblico sembra stare dalla sua parte: prima con Queens Supreme e poi con la poliziesca The Closer, l'affetto dei fan la travolge in un vortice di popolarità inaspettato. Nel 2008 la vediamo anche nel film per famiglie Cambio di gioco, a fianco del campione wrestling The Rock. Continua nel 2009 con l'action Gamer, per poi spaziare dal thriller di 40 carati (2012) all'horror di The Possession (2012), senza dimenticare la convincente interpretazione della protagonista della serie tv The Closer. Dopo Giovani ribelli - Kill Your Darlings (2013) e The Humbling (2014), nel 2016 interpreta la commedia di Kelly Fremon 17 anni (e come uscirne vivi).