Ed Helms nasce e cresce ad Atlanta in Georgia, dove si diploma nel 1992 alla Westminster School. Dopo essersi laureato all'Oberlin College dell'Ohio, inizia a lavorare come comico e attore ma soprattutto sceneggiatore a New York, collaborando a stretto contatto con gruppi specializzati in sketch comici. Ne approfitta, in quegli anni, per studiare improvvisazione teatrale con la Upright Citizens Brigade Troupe poi, dopo aver svolto anche il lavoro di film editor, diventa una delle personalità più ironiche e umoristiche della televisione americana. Non contento di questo primato, comincia a lavorare anche nel campo pubblicitario prestando la propria voce a spot commerciali quali Burger King, Doritos e Sharp Aquos e a cartoni animati come Sunday Pants (2005), Samurai Love God (2006), Piccolo grande eroe (2006) e Mostri contro Alieni (2009), ma anche e soprattutto I Griffin e American Dad.
Il successo come comico
Punta di diamante del programma satirico "Comedy Central" con "The Daily Show" (nella parte di un corrispondente), debutta come attore cinematografico nel film di Brant Sersen Blackball - The Bobby Dukes Story (2004), seguito poi da piccole apparizioni televisive ne Ti presento i miei(2004). Grande amico di Will Ferrell, lavora con tutta la Frat Pack (Ben Stiller, Jack Black, Vince Vaughn, Steve Carell e i fratelli Owen e Luke Wilson) a pellicole come Un'impresa da Dio (2007) e Una notte al museo 2 - La fuga (2009) con Robin Williams.
Altre pellicole
Altre pellicole che compongono la sua filmografia sono: Piacere Dave (2008) con Eddie Murphy e Una notte da leoni (2009), anche se il maggiore successo è stato offerto dal telefilm The Office (2006-2009). Nel 2011 torna nell'esilarante sequel Una notte da leoni 2, con Bradley Cooper e Justin Bartha, e nella commedia Cedar Rapids, diretto da Miguel Arteta. Lo troviamo poi ne I Muppet e presterà la voce a Onceler nel film d'animazione Lorax - Il guardiano della foresta. Nel 2013 è protagonista della nuova avventura di Una notte da leoni 3.