Attore e cantante inglese. Conosciuto per il ruolo di Chuck Bass nella serie Gossip Girl e per essere il leader della band indie rock "The Filthy Youth".
Primi ruoli in tv e al cinema
Si forma alle scuole elementari della chiesa di San Ippolito, poi frequenta il liceo Barcalay School di Stevenage. Dopo il diploma si iscrive al North Herts College e lì comincia a dedicarsi a tempo pieno allo studio delle arti, tentando anche la strada della recitazione. Di lì a poco prende la decisione di seguire i corsi della National Youth Theatre a Londra, dove viene notato dalla produzione del film Complicità e sospetti (2006) di Anthony Minghella. Prima era comparso in due serie televisive, Doctors (2006) e Casualty (2006), ma senza trovare lo spazio per esprimersi al meglio. Il primo ruolo un po' più importante arriva con il drammatico I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuarón, dove affianca Clive Owen e Julianne Moore e Son of Rambow (2007), commedia dal taglio indie tipico del Sundance Festival.
Il successo di Gossip Girl
La grande occasione arriva dall'America, grazie alla serie Gossip Girl (2007-2009), dove interpreta il dandy amante del lusso e della vita mondana, arrogante ma anche buono e altruista; è uno dei personaggi principali della serie e tra quelli più amati. Nello stesso periodo recita nell'horror 100 Feet (2008) di Eric Red e in S. Darko (2009), sequel dell'interessante Donnie Darko (2001). La vita privata del giovane attore si mescola con quella pubblica e le sue vicende sentimentali finiscono sui giornali di tutto il mondo: si fidanza con la collega Jessica Szohr e, così come accade in Gossip Girl, la notizia diventa pubblica in breve tempo. Nel 2010 partecipa alla trasposizione cinematografica di "Cime tempestose" diretto da Peter Webber, dov'è il vendicativo Heathcliff, innamorato follemente della dolce e ingenua Catherine. Mentre gira le scene del film, si occupa anche della campagna pubblicitaria per la marca coreana "Ask Inquired".