Figlia di Georges Bernier, meglio conosciuto come Professor Choron, Michèle Bernier cominciò la sua carriera di umorista nel Petit Théatre de Bouvard. Il trio che aveva formato con Mimie Mathy e Isabelle de Botton durò sette anni.
Attrice, sceneggiatrice e dialoghista consumata, passa con grande facilità dal teatro, alla televisione, al cinema. Da Le roi res cons del 1981 prosegue sul grande schermo con ruoli secondari. Il palcoscenico le permette di sviluppare il suo talento di sceneggiatrice in particolare con l'adattamento, insieme a Marie-Pascale Osterrieth, del fumetto Le Démon de midi di Florence Cestac, prima per il teatro poi per il cinema nel 2005.
Sicuramente più portata per la commedia, grazie alla sua sensibilità a fior di pelle sorprende ugualmente anche nel dramma. Ha recitato in tre degli ultimi film di Claude Lelouch prima di essere scritturata per il film Sopravvivere coi lupi nel quale recita la parte di Marthe, una donna che ha perso il figlio e riversa tutto il suo amore su Misha.