Un volto tanto amato dal compianto regista polacco Kieslowski che, in questo attore teatrale, aveva visto un uomo dall'aspetto artistico simile al suo e, proprio attraverso il suo volto, ci aveva fatto scoprire quanta poca difficoltà ci volesse per svincolarsi da un affetto che diventava minaccioso e deleterio per la nostra esistenza. Uno degli attori più cool del panorama cinematografico polacco ma anche ottimo cantante e doppiatore (è sua la voce di Shrek nella versione polacca del lungometraggio digitale).
Studi e matrimonio
Dopo aver frequentato la scuola di arte drammatica PWSFTCiT di ód, sposa l'attrice e compagna di corso Aleksandra Justa, dalla quale avrà ben 4 figli.
Il teatro polacco
Nel 1981 debutta come attore nel film di Krzysztof Rogulski Wielka majówka, anche se il suo impegno maggiore sarà principalmente teatrale, perché dal 1985 al 1997, reciterà presso la compagnia del Studio Theater, passando dopo il 1997 alla compagnia del National Theater di Varsavia ed emergendo come uno degli attori più significativi del palcoscenico polacco.
Wajda e Kieslowski
Attore prediletto di Andrzej Wajda, recita in Dostoevskij - I demoni (1988), passando poi sotto le mani di un altro grandissimo maestro del cinema europeo, Krzysztof Kieslowski che lo dirigerà in Decalogo, 10 (1989) e, per ben quattro anni, nel ruolo di Karol, straordinario protagonista di uno dei film della trilogia Tre colori, ma anche speciale apparizione nelle altre due pellicole della saga.
Infatti, dopo essere apparso in Tre colori - Film Rosso (1994), diventa protagonista di Tre colori - Film Bianco (1994) con Julie Delpy, all'interno del quale è un uomo costretto al divorzio perché la moglie non vuole più avere alcun rapporto sessuale con lui. La critica lo acclama per l'interpretazione e, intanto, Kieslowski lo rivuole nell'ultimo capitolo del suo lavoro: Tre Colori - Film Blu.
La carriera nei telefilm
Intanto, brilla nel suo curriculum la candidatura all'European Film Award come miglior attore non protagonista per il film Ucieczka z kina "Wolnosc" (1990) e una lunga lista di presenze in telefilm come: Slawa i chwala (1998); Wiedzmin (2002) e Naznaczony (2009).
Altri film
Nel 2000, recita in Rapimento e riscatto, poi diventa protagonista di Lightmaker (2001) con Rod Steiger e ha l'occasione di apparire nel film di Roman Polanski Il pianista (2002) e Popieluszko (2009). Nel 2014 partecipa a Walesa, film diretto da Andrzej Wajda.