Nata Asuncion Rodes Serna, Assumpta Serna è attrice tanto celebre quanto rinomata professoressa di interpretazione spagnola.
Protagonista di numerose pellicole cinematografiche e televisive, è lanciata dal connazionale Pedro Almodovar soprattutto dal film Matador (1986). Più che l'eccentrico regista catalano, è la serie televisiva Falcon Crest a darle successo e notorietà, accanto a Jane Wyman e Lorenzo Lamas.
La capacità di parlare e di recitare in inglese, francese, italiano, portoghese, catalano e casigliano la rendono interprete ideale e flessibile dei teatri di mezzo mondo (si contano partecipazioni in almeno venti paesi).
È una religiosa messicana, Sor Juana, in I, the Worst of All; ma si fa notare anche per un ruolo di contorno nell'erotismo patinato di Zalmas King, che la dirige in Orchidea selvaggia (1990) insieme a Mickey Rourke e Carré Otis.
Autrice di alcuni libri sulla tecnica della recitazione (Screenacting e Monologhi in V.O.), è stata anche presidente dell'AISGE, la Actores y Intérpretes Sociedad de Gestión de España. Assumpta Serna è membro attuale dell'European Film Academy, dell'American Academy of Motion Picture, Arts and Science (responsabile della consegna degli Oscar) e della Spanish Academy of Cinema.