Questa affascinante attrice si è concessa la "licenza" di adescare James Bond in Quantum of Solace, si è coalizzata con sua altezza Jake Gyllenhaal ne Prince of Persia: Le sabbie del tempo, ha guidato il figlio di Zeus, Sam Worthington, nello Scontro tra titani ed ha messo a soqquadro un piccolo villaggio inglese in Tamara Drewe.
Infanzia difficile
Figlia di un saldatore, Barry, e di sua moglie Sally, un'addetta alle pulizie, la procace Gemma Arterton nasce a Gravesend nella contea britannica del Kent. La bimba viene al mondo con un difetto all'orecchio, poi corretto in sala operatoria. Ma non è tutto, è affetta da polidattilia: ha sei dita in ciascuna mano. Questa anomalia verrà rimossa chirurgicamente. Gemma e la sorella minore, Hannah Jane, vengono allevate dalla madre, poiché il padre abbandona la famiglia quando era ancora molto piccola.
Talento naturale
Fin dalla tenera età, la bella attrice si dimostra decisamente incline all'arte del palcoscenico. Dopo aver frequentato l'istituto femminile Gravesend Grammar School, mette a frutto le sue attitudini al North West Kent College dove segue le lezioni di recitazione, presso il Miskin Theatre di Dartford. Più tardi, grazie alle sovvenzioni statali, si garantisce l'ingresso alla prestigiosa Royal Academy of Dramatic Art.
Carriera
Nel luglio 2007, Gemma debutta al Globe Theatre di Londra nei panni di Rosaline, nella produzione shakespeariana "Pene d'amore perdute". Nello stesso anno, esordisce sul grande schermo sfoderando il sex appeal di lasciva studentessa nel college di St. Trinian's. Successivamente, tiene i conti a Jeremy Piven e alla sua gang in RockNRolla. Nel 2010 l'attrice si cimenta con successo nella commedia romantica Tamara Drewe - Tradimenti all'inglese di Stephen Frears e in due film epici quali Prince of Persia e Scontro tra Titani. Torna in scena nel 2012 affiancando Will Smith e Tommy Lee Jones in Men in Black 3, e sarà poi protagonista di Hansel & Gretel, nonché del film di Neil LaBute tratto da Agatha Christie Crooked House. Nel 2013 affianca Justin Timberlake e Ben Affleck in Runner Runner. Tra le sue più recenti interpretazioni troviamo Vita & Virginia, Summerland, King's Man - Le origini e Giorni d'estate.
Vita privata
Solare e seducente, la Arterton ha fatto strage di cuori; dopo la rottura con il tecnico degli effetti speciali John Nolan e la fine della love story con lo stuntman spagnolo - di diciannove anni più grande - Eduardo Muñoz, la star in ascesa si è legata a Stefano Catelli, uno stuntman conosciuto sul set di Quantum of Solace e sposato nel 2010. I due hanno divorziato nel 2015. Nel 2019 ha sposato Rory Keenan.