Produttrice, scrittrice e attrice afro-americana attivissima negli anni '70, Beverly Todd ha iniziato la sua carriera sui palchi di New York e Londra negli anni '60, più precisamente con "Deep Are the Roots" per continuare con il musical "No Strings" (1964). Approda sul grande schermo grazie al suo mentore, Sidney Poitier, con cui recita in L'uomo perduto (1969), Omicidio al neon per l'ispettore Tibbs(1970), L'angelo della morte (1971) e ne viene diretta in A piece of the action (1977). Beverly non disdegna ruoli in diverse serie tv (sarà il caso di Roots e di alcuni brevi camei in certe serie tv di successo, da Blue Thunder a Magnum PI). Riappare sul grande schermo alla fine degli anni '80, in ruoli più variegati, buttandosi nella commedia: sarà il caso di Baby Boom (1987) dove supporta Diane Keaton o Il grande cuore di Clara (1988) accanto a Whoopi Goldberg. In Learn on Me sarà invece accanto a un altro grande attore afro americano, Morgan Freeman.
Negli anni '90 le sue presenze si fanno più rare; indifferente alle logiche di mercato Beverly riappare sulla scena hollywoodiana all'inizio del nuovo millennio: nella serie della HBO, Six Feet Under (2002) appare nel ruolo di Lucille Charles e ottiene una parte in Animal (2005). Ma il ruolo per cui si farà rimarcare dal grande pubblico e dalla critica internazionale è nel film trionfatore agli Oscar: Crash (2004) di Paul Haggis. In un terribile gioco a incastri che interpreta una forte denuncia al razzismo di Los Angeles, Beverly Todd interpreta la madre del detective Graham.
Nel 2007 supporta ancora Morgan Freeman e Jack Nicholson nella commedia sull'anzianità Non è mai troppo tardi. Il suo ruolo marginale sul grande schermo, almeno a partire dagli anni '80 e fino al 2000, è giustificato soprattutto da un grande impegno sociale. Beverly Todd ha una casa di produzione la Carl, Todd Warwick Productions, che ha prodotto un noto documentario in omaggio a Ella Fitzgerald; ha fondato una scuola privata per bambini e un'associazione di supporto alle attrici afro americane.