Joe Swanberg è un attore statunitense, regista, produttore, produttore esecutivo, sceneggiatore, fotografo, montatore, è nato il 31 agosto 1981 a Detroit, Michigan (USA). Joe Swanberg ha oggi 43 anni ed è del segno zodiacale Vergine.
Si è diplomato alla Southern Illinois University in Cinema e Fotografia. È il regista di molti film apprezzati tra cui Hannah Takes the Stairs, Uncle Kent e l'episodio dal titolo The Sick Thing That Happened to Emily When She Was Younger nell'antologia horror V/H/S, in cui ha anche recitato. I suoi film sono stati presentati al Sundance, a Berlino e all'SXSW e appaiono regolarmente in TV e nelle sale di tutto il mondo.
La sua produzione più recente Drinking Buddies, con Olivia Wilde e Jake Johnson, è la storia di due amici che lavorano e flirtano in una fabbrica di birra di Chicago. Il film, in cui ci sono anche Anna Kendrick e Ron Livingston, è stato prodotto da Alicia Van Couvering (Tiny Furniture) e il direttore della fotografia è Ben Richardson (Beasts of the Southern Wild).
È noto per aver recitato nei film dell'amico e collaboratore Adam Wingard, da What Fun We Were Having fino a A Horrible Way to Die e You're Next. Prossimamente, sarà protagonista nella produzione di Ti West e Eli Roth, The Sacrament.